Il Berretto A Sonagli

Due Parole

MauroBolognini

Una commedia NATA e non SCRITTA, cosi' Pirandello ha definito il suo "Berretto a Sonagli.

Su questo pensiero ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, piu' di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma.

Mi preme pero' dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco e' in realta' straziante, ma sopratutto e' il piu' moderno degli eroi Pirandelliani.

Il "Berretto" e' la storia di un uomo giovane, poco piu' di quarant'anni. che tradito dalla moglieaccetta la condanna e la pena di spartire l'amore della propria donna con un altro uomo pur di non perderla.

Per tradizione questo personaggio e' stato affrontato da atttori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, cosi' eroico e pieno di umanita', una umanita' silenziosa e astuta gli da' la forza di difendere la sua infelicita' coniugale, contro la societa' ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande.

Mauro Bolognini


La Tournee 1996-1997


Invia posta a SiciliaTeatro SiciliaTeato Home Page