Molière

Cronologia della vita e delle opere

1622, 15 gennaio Nella chiesa di Sant' Eustachio a Parigi viene battezzato Jean-Baptiste Poquelin, figlio di Jean Poquelin e di Marie Cressé, sposatisi l'anno prima e appartenenti a due agiate famiglie dì mercanti e di tappezzieri.
1631-39 Jean-Baptiste studia presso il collegio di Clermont, tenuto dal gesuiti e frequentato dalla nobiltà e dalla migliore borghesia del tempo.
Nel 1631, Jean Poquelin acquista il ruolo di valet de chambre et tapissier ordinaire del re.
L'11 maggio del 1632 muore Marie Cressé e Jean Poquelin si risposa l'anno seguente con Catherine Fleurette, che morirà nel 1636. Il nonno materno, Louis Cressé, conduce spesso il piccolo Jean-Baptiste all'Hótel de Bourgogne e al Pont Neuf, ad ammirare i Comici Italiani, i Grands Comédiens con le loro tragedie, i Gros-Guillaume e i Turlupin del momento.
Nel 1637 Jean-Baptiste presta il giuramento necessario per ereditare dal padre la carica di tappezziere del re.
1641 Jean-Baptiste porta a termine ad Orléans gli studi di giurisprudenza.
Contrariamente a quanto narra Grimarest nella sua Vie de M. de Molière, non sembra aver frequentato i corsi del filosofo Gassendi. Frequenta invece gli ambienti del teatro, fa la conoscenza di Tiberio Fiorilli, il celebre Scaramuccia giunto a Parigi nel 1640, e di una giovane attrice di 22 anni, Madaleine Béjart.
1643, 6 gennaio. Jean-Baptiste rinuncia formalmente a subentrare nella carica patema, e decide di dedicarsi al teatro.
In febbraio nasce Armande Béjart, figlia di Madeleine, che sposerà Molière nel 1662.
Il 30 giugno, Jean-Baptiste Poquelin, i fratelli Madeleíne, Joseph e Geneviève Béjart e nove altri attori firmano l'atto di costituzione dell'Illustre Théátre. Madeleine Béjart è la prima attrice e la sola ad aver diritto alla scelta delle parti.
12 settembre. L'Illustre Théátre prende in affitto per tre anni la sala del Jeu de Paume des Métayers (o dei mezzadri), presso la porta di Nesie, nel luogo dell'odierna Re Mazarine, e in attesa che la sala sia adattata a teatro si reca a recitare a Rouen.
1644, 1 gennaio. L'Illustre Théátre debutta a Parigi, con la protezione di Sua Altezza Reale Gastone d'Orléans, ma senza grande successo.
Al 28 giugno risale il primo documento in cui Jean Baptiste Poquelin firma con lo pseudonimo di "de Molière" e in cui figura al primo posto della compagnia. Significato e origine dello pseudonimo sono del tutto sconosciuti.
In dicembre la compagnia dell'Illustre Théátre disdice il contratto d'affitto del Jeu de Paume des Métayers per trasferirsi nel più centrale Jeu de Paume de la Croix-Noire, nel luogo dell'odiemo Quai des Célestins.
1645, 2 agosto. Un mercante di candele AntoineFausser, per due fatture non pagate, fa rinchiudere in prigione Molière, in qualità di direttore dell'Illustre Théátre. Léonard Aubry, "pavimentatore degli edifici reali", versa la cauzione per la libertà di Molière, che poi gli verrà rimborsata da Jean Poquelin.
L'Illustre Théátre si scioglie.
Molière e i fratelli Béjart entrano a far parte della compagnia di Dufresne, sotto la protezione del Duca d'Epemon.
1645-1658 Molière compie il suo duro tirocinio di uomo di teatro, battendo la provincia francese con la compagnia di Dufresne nella quale non tarda a imporsi come la personalità più rilevante.
Nel 1653 la compagnia, forte anche dei nomi di René Du Parc, di Thérèse de Gorla, di Catherine Lecierc e di Villequin De Brie, passa sotto la protezione del Principe di Conti, che peraltro, dopo la clamorosa conversione nel 1655, proibirà alla compagnia di fregiarsi del suo nome e diverrà uno dei più accaniti avversari di Molière. Per il repertorio della compagnia, Molière adatta e rielabora scenari e farse della tradizione: La gelosia del Barbouillé e Il medico volante sono le due sole farse giunte fino a noi che possono essergli attribuite con buona sicurezza.
Nel 1655, a Lione, viene presentata la prima commedia regolare di Molière: Lo stordito ovvero i Contrattempi, cinque atti in versi, la cui trama si ispira all'Inavvertito dell'italiano Beltrame (1629). Nel dicembre del 1656 è la volta del Dispetto amoroso, seconda commedia regolare di Molière, anch'essa in cinque atti e in versi, ispirata all'Interesse di Secchi (1585) e rappresentata per la prima volta a Béziers.
1658 Dopo una stagione a Grenoble e a Rouen, che prova la maturità raggiunta ormai dalla compagnia di Molière, questa debutta il 24 ottobre a Parigi, davanti al re e alla sua Corte, nella Sala delle Guardie del vecchio Louvre. Molière recita con scarso successo il Nicomede di Corneille, e una ignota farsa - Il dottore innamorato - che lo impone invece come attor comico, gli vale il permesso di utilizzare la sala del Petit-Bourbon in coabitazione con la compagnia italiana di Tiberio Fiorilli, la protezione del fratello del re, il relativo diritto di fregiare la compagnia del titolo di "Troupe de Monsieur, frère unique du Roi", e trecento franchi di pensione che non gli verranno mai pagati.
2 novembre. Molière debutta al Petit-Bourbon: poiché la compagnia di Fiorilli recita nei giorni ordinari (domenica, martedi e venerdì) egli deve accontentarsi degli altri. L'esito delle rappresentazioni è assai modesto quando la compagnia si esibisce nel repertorio tragico, ma le commedie di Molière - Lo stordito e Il dispetto amoroso - attirano l'interesse del pubblico e degli addetti al lavori.
1659,18 novembre Prima rappresentazione e immediato trionfo delle Preziose ridicole. La gelosia dei rivali dell'Hótel de Bourgogne e del Théátre du Marais per il successo della nuova compagnia soffia sul fuoco della polemica che ne nasce, corredata dai libelli e dalle parodie, firmate o anonime, che caratterizzano le guerre letterarie del tempo. La compagnia si arricchisce del giovani e promettenti attori Lagrange e Du Croisy. Muore Joseph Béjart.
1660, 28 maggio Prima rappresentazione di Sgnanarclio ovvero il cornuto immaginario e nuovo successo del teatro comico di Molière. Molière si riconcilia con suo padre, e rientra in possesso del diritto di subentrargli nella carica a Corte. In ottobre, a seguito della demolizione del Petit-Bourbon per l'ampliamento del Louvre, la compagnia di Molière passa alla sala del Palais-Royal, piccola e male equipaggiata.
1661, 4 febbraio Prima rappresentazione del Don Garcia di Novarra, ovvero Il principe geloso, commedia drammatica in cinque atti e in versi su cui Molière conta molto per dimostrare le proprie doti di autore e attore drammatico. L'insuccesso, per quanto deludente per lui, verrà a spingerlo definitivamente sulla strada più congeniale del teatro comico.
24 giugno. Prima rappresentazione e successo della Scuola dei mariti.
17 agosto. Prima rappresentazione dei Seccatori, che Molière ha scritto e allestito in quindici giomi, nel castello di Fouquet, a Vaux, nel quadro della grande festa organizzata da Fouquet in onore del re. 1662, 23 gennaio. Molière e AnnandeBéjart, "di circa vent'anni", stipulano il contratto per le nozze, che verranno celebrate nella chiesa di Saint Germain l'Auxerrois, a Parigi, il 20 febbraio. Negli atti ufficiali Armande figura come sorella di Madeleine Béjart, che a detta dei contemporanei ne è invece la madre. 26 dicembre. Prima rappresentazione della Scuola delle mogli, che in tre settimane incasserà ben 11.000 franchi.
1663 La polemica sulla Scuola delle mogli si è già scatenata: il lo gennaio Bolleau scrive le famose stanze contro i detrattori di Molière, e contro quanti lo accusano di immoralità.
17 marzo. Luigi XIV assegna a Molière mille franchi di pensione "per l'eccellenza della sua poesia comica". Neanche questi verranno mai corrisposti. Molière scrive i centodue versi del Ringraziamento al Re. 1 giugno. Prima rappresentazione della Critica della Scuola delle mogli. Molière viene aggredito e percosso in strada dal Cavaliere d'Armagnac. Si moltiplicano i libelli e le rappresentazioni di commedie contro Molière: in agosto si recita Zelinda ovvero La veritiera Critica della Scuola, in cui Donneau de Visé accusa Molière d'empietà, e in ottobre l'Hótel de Bourgogne presenta Il ritratto del pittore, di Boursault, in cui Molière viene dipinto come marito cornuto.
18 (o 19) ottobre. Prima rappresentazione dell'Improvvisata di Versailles, a Versáilles, davanti al re. Gli avversari replicano con La vendetta del marchese di Donneau di Visé, e con L'improvvisata dell'Hótel de Condé di Montfleury figlio, in cui si avanza l'ipotesi, più o meno velata, che Armande Béjart sia in realtà figlia dello stesso Molière. 1664,19gennalo. Nasce Luigi, primo figlio di Molière, che verrà battezzato il 28 febbraio, padrini Luigi XIV e la Regina, ma che morrà il 10 novembre dello stesso anno.
29 gennaio. Prima rappresentazione del Matrimonio per forza, al Louvre, davanti al re.
8 maggio. Prima rappresentazione della "Commedia galante" La principessa d'Elide, a Versailles, nel quadro dei "Piaceri dell'isola incantata", la grande festa di più giornate che il re offrì alla propria Corte.
12 maggio. Sempre nell'ambito dei "Piaceri dell'isola incantata", Molière recita di fronte al re i primi tre atti del Tartufo. La Compagnia del Santo Sacramento sostenuta dalla regina madre, scatena la lotta contro Molière e ottiene dal re la proibizione della sua ultima, ancora incompiuta, commedia. 4 agosto. Molière legge il Tartufo al Cardinale Chigi, legato pontificio, che gli manifesta la sua approvazione. Forte di questo, il 31 agosto Molière rivolge al re una prima "istanza" per l'autorizzazione a rappresentare la commedia, peraltro senza risultato.
1665, 15 febbraio Prima rappresentazione, nella sala del Palais-Royal, del Don Giovanni.
3 agosto. Armande dà a Molière una figlia: Esprit Madeleine, che morrà nel 1723 senza discendenti.
14 agosto. La compagnia di Molière diventa "Troupe du Roi". La pensione di Molière viene portata a seimila lire.
14 settembre. Prima rappresentazione a Versailles dell'Amore medico.
8 novembre. Prima rappresentazione, in privato nel palazzo della Principessa Palatina, del Tartuffo, completato nei suoi cinque atti.
1666 In gennaio Molière si ammala gravemente ed è costretto per tre mesi a star lontano dal palcoscenico.
4 giugno. Prima rappresentazione del Misantropo, a cui Molière ha lavorato per due anni e che non ottiene il successo sperato.
6 agosto. Prima rappresentazione del Medico suo malgrado, che viene unito in cartellone al Misantropo, e che ha grande successo, sostenendo così l'ancora incompreso capolavoro.
2 dicembre. Prima rappresentazione al Castello di Saint-Germain-en-Laye, davanti al re, della "commedia pastorale eroica", nel quadro di una festa intitolata al Balletto delle Muse.
1667, 5 gennaio Prima rappresentazione della Pastorale comica, nell'ambito del Balletto delle Muse.
14 febbraio. Prima rappresentazione, ancora e sempre nel castello di Saint-Germain-en-Laye, del Siciliano ovvero L'amor pittore.
5 agosto. Prima rappresentazione pubblica del Tartufo, leggermente modificato sotto il titolo dell'Impostore. Il Presidente del Parlamento interviene il giorno dopo, proibendo la rappresentazione ulteriore della commedia.
8 agosto. Seconda "istanza" di Molière al re, che gli attori La Thorillière e La Grange consegnano al sovrano nel suo accampamento nelle Fiandre, ancora una volta senza successo.
1668, 13 febbraio Prima rappresentazione di Anfitrione. 18 luglio. Nel quadro delle grandi feste seguite alla conquista dalla Francia Contea, a Versailles, davanti al re e alla sua Corte, ha luogo la prima rappresentazione del George Dandin, che il 9 novembre dello stesso anno verrà presentato al pubblico di Parigi nella veste con cui è giunto fino a noi.
9 settembre. Prima rappresentazione dell'Avaro; dopo due anni dedicati pressoché per intero al diverfissement du roi, Molière torna alla grande commedia in cinque atti.
1669, 5 febbraio A seguito della terza "istanza" di Molière, il re concede l'autorizzazione alla pubblica presentazione del Tartuffo, che viene messo in scena quella sera stessa, con eccezionale concorso di pubblico.
25 febbraio. Muore Jean Poquelin.
23 marzo. Molière scrive i trecentosessantasei versi della Gloria del Duomo di Voi-de-Grace.
7 ottobre. Prima rappresentazione a Chambord, "per il divertimento del re", della "commedia balletto" Il signore di Pourceaugnac, che il 15 novembre viene rappresentata a Parigi con grande successo.
1670 In gennaio vede la luce, ad opera di un "Macellaio di Chalussay" (Le Boulangerce Chalussay), la satira scenica Elomire Ipocondìlaco, in cui Molière, sotto un trasparente anagramma, viene trattato da malato immaginario e da nevrastenico.
4 febbraio. A Saint-Germain-en-Laye, prima rappresentazione a Corte degli Amanti magnifici.
14 ottobre. A Chambord, sempre "per il divertimento del re", prima rappresentazione del Borghese gentiluomo; a Parigi, il 23 novembre.
1671, 17 gennaio Nella sala delle Macchine delle Tuileries di Parigi, prima rappresentazione della "tragedia-balletto" Psiche, che Molière ha scritto in collaborazione con Corneille e con Quinault, e per le musiche di Lulli.
14 maggio. Prima rappresentazione delle Furbetie di Scapino, che Molière ha scritto con l'intenzione di fornire un sostegno, presso il pubblico parigino, alla raffinata Psiche. Contrariamente a queste previsioni, Psiche ebbe un grande successo e modeste accoglienze ricevettero invece Le furberie di Scapino.
2 agosto. Ancora a Saint-Germain-en-Laye, per gli spettacoli di Corte, ha luogo la prima rappresentazione della Contessa d'Escarbagnas.
1672, 17 febbraio Morte di Madeleine Béjart. Nel marzo seguente Lulli ottiene dal re l'autorizzazione a costituire un'Accademia Reale di Musica, e in pratica il monopolio sull'attività di teatro in musica a Parigi. I rapporti tra Molière e Lulli si guastano definitivamente.
11 marzo. Prima rappresentazione delle Donne sapienti, nella sala del Palais-Royal.
15 settembre. Nasce Pierre Jean-Baptiste-Armand, terzo figlio di Molière, che vivrà soltanto venticinque giorni.
1673, 10 febbraio Prima rappresentazione, nella sala del Palais-Royal, del Malato immaginario, che Molière sperava di poter rappresentare in prima assoluta a Corte.
17 febbraio. Quarta rappresentazione del Malato immaginario: Molière si sente male durante il finale della commedia. Accompagnato a casa alla fine dello spettacolo, muore "quello stesso giorno, verso le dieci di sera". 21 febbraio. Il re ha ottenuto dall'arcivescovo di Parigi che Molière, malgrado sia morto senza rinnegare la propria professione di attore e senza liberarsi così della scomunica, venga seppellito in terra consacrata. L'inumazione ha luogo durante la notte e in assenza di sacerdoti.
21 marzo. Il re concede a Lulli la sala del Palais Royal quale sede dell'Accademia Reale di Musica. Gli attori della compagnia di Molière si uniscono a quelli del Théátre du Marais, e trovano una nuova sede all'Hótel de Guénégaud.
Nel 1677 Armande si risposa con l'attore Guérin d'Estriché. Il 18 agosto del 1680, per ordine del re, le compagnie dell'Hótel de Bourgogne e dell'Hótel de Guénégaud si fondono insieme a costituire la nuova Comédie Francaise.



Invia posta a SiciliaTeatro SiciliaTeato Home Page